sabato 16 aprile 2011

TELECOMUNICAZIONi

Telecomunicazione è una parola di origine greca che significa comunicare da lontano. Da quando sono qui qualche problema di comunicazione l'ho avuto, e mica solo per barriere linguistiche!

Questo blog è la mia forma di comunicazione dall'America così distante dall'Italia... comunque l'oceano che ci separa non è soltanto fisico, ma anche tecnologico sia nell'uso che nel tipo.

Internet&telefono è la categoria che mi fa girare più le scatole.
"Ma porco mondo che ci ho sotto i piedi", come diceva molti anni fa Giorgio Faletti, "perché tu - America - devi sempre fare a modo tuo come un'adolescente ricca e viziatiata per cui il resto del mondo non conta???"
Non credo che in un ciclo di analisi arriveremmo mai al punto...

La tradizionale telefonia mobile in Europa può viaggiare tranquillamente in Dual band, ma non qui negli USA. Non si usa. A loro serve almeno il Tri-band quando non il Quadri band. Così una volta atterrata sul suolo americano scopro che il mio normalissimo cellulare (né smartphone né iphone) vale meno di zero!
Dopo il panico iniziale, da bimba cresciuta senza telefono fisso - fino all'eta di 10 anni - cerco tessere telefoniche e telefoni pubblici.
STEP 1. Distributore automatico di schede internazionali. Tutto bene.
STEP 2. Panico. Dove hanno nascosti i telefoni??? Trovati. Non funzionano. Merda. Ce ne sono altri in giro per fortuna e lì capisco che la mia tessera telefonica me la posso pure mettere in saccoccia se non ho dei quarti di dollaro...
Cosa cavolo l'ho presa a fare la tesera???
Non mi ero resa conto che l'America si era fermata all'era dei gettoni!?!
>>Tu giornalaio-multitasking mi cambieresti mica un paio di dollari?
>>Certo che no, se non compri qualcosa! altrimenti il registratore non si apre mica.
Mumble.. mumble... quindi un rapinatore prima di rapinarti ti deve comprare le caramelle????
Finalmente chiamo casa.

A Los Alamos, senza cellulare e senza internet, cerco delle cabine telefoniche tipo quelle dei film. Beh oramai sono solo su pellicola, come il cellulare formato mattone che Micheal Duglas sfoggiava in un film degli anni '80 ("Wall Street"??). Porca paletta questo è un problema!
No grazie alla biblioteca, aperta 7 giorni su 7, che dà wi-fi gratuitamente!  
I love Mesa Public Library. 
E quando la biblioteca è chiusa c'è sempre Starbucks, il cui espresso non è niente male, ma il frappucino è come la sigaretta: all'inizio ti fa schifo poi la provi un paio di volte e da lì a cadere nel girone dei dannati è un'attimo....

Ma non divaghiamo. Internet non passa dal telefono, ma dalla tv. Quindi vado dalla ditta della mia tv-cable: Comcast. Peccato che però per loro il passaporto non sia un documento abbastanza identificativo di una persona: o il social security number (codice fiscale americano) o la licenza di guida (la patente italiana non vale)... Allora ho optato per il servizio wi-fi a pagamento della rete non protetta che riesco a prendere a casa: è bastato compilare il modulo on line e pagare con carta di credito.
Quindi amici e parenti nei weekend non è più un problema sentirci!!! Se avete


Torniamo invece alla telefonia. RadioShack: un'istituzione in America. Ebbene lì scopro che i cellulari posso costare anche 10$ e non sempre hanno bisogno della sim. Pazzesco. Mi dice che la prepagata da loro in realtà ha un costo mensile... gatta ci cova...
Mi informo meglio (fonte: la preziosa ed impagabile -probabilmente perchè non la pago -  Cora la collega italiana). Esistono 2 tipi di prepagate quella mensile (un forfettario con tot minuti mensili senza l'obbligo di abbonamento per almeno 2anni come accade di solito) e quella che ricarichi tu di quanto vuoi facendo attenzione che qui il saldo ha un limite di validità temporale molto inferiore a quello italiano, del tipo: 10$ 1 mese, 30$ 3 mesi 100$ più di 1 anno. Se ciò non bastasse se non hai l'abbonamento paghi anche quando ricevi, di sicuro per gli sms ma sulle telefonate non ci metterei la mano sul fuoco.

Qui i cellulari te li tirano nella schiena... e il numero che costa un capitale!

1 commento:

  1. Grazie!! :-)
    Ti confermo che paghi anche quando ricevi chiamate, non solo SMS...
    Ma aimè questo vale anche se hai l'abbonamento! La differenza è che con l'abbonamento hai un tot di minuti da utilizzare (paghi sia che li usi che non).

    RispondiElimina