sabato 30 aprile 2011

PENSATOIO AMMERICANO

Le funzioni corporali sono necessarie, salutari e inevitabili. Forse è per questo che il luogo ad esse dedicate ha così tanti nomi: bagno - servizi - gabinetto - toilette - WC - ritirata  - latrina - vespasiano - orinatoio - pisciatoio - cesso.

Molti lo reputano il pensatoio per eccellenza, forse per via del fatto che non solo lo si può utilizzare come sala lettura, ma anche perché è il luogo in cui tutti cercano rifugio. Un santuario inviolabile. Sarà per questo che le migliori idee spesso nascono sulla tazza...

Quanti segreti potrebbe raccontarci il bagno! [...] Che pensatoio impareggiabile per gli intellettuali!
Quante idee sono scaturite in quella sede, quando non possiamo fare altro che pensare, seduti sul water davanti a una parete bianca, col corpo in  parte libero dagli abiti e la mente nuda, esposta a qualsiasi ipotesi, senza obblighi e convenzioni, conformismi e sovrastrutture.
Daniela Tomerini. Water con leggio - Segreti per una vita di qualità

Ogni pensatoio è diverso, persino nello stesso condominio, figuriamoci quelli di un'altra nazione o continente!

Il pensatoio ammericano, che gli indigeni chiamano "restroom" la stanza del riposo è decisamente diversa da quella italiana. Partiamo dai fondamentali.
La tazza.
A quanto pare per evitare azioni legali da parte di persone diversamente alte, di piccola statura, insomma... nani, la tazza americana arriva sotto il ginocchio!! Sembra di essere tornati alla prima infanzia all'epoca dei vasini o della materna...
L'alternativa è scegliere quello per disabili, dove però sento i limiti della mia altezza quando vedo le punte dei piedi che a stento toccano il suolo...
La catena.
Gli americani non sanno bene che vuol dire "tirare la catena" qui tutti i water che ho incontrato hanno il medesimo meccanismo: il contenitore dell'acqua dietro il coperchio della tavoletta con una piccola maniglia sulla sinistra. Infatti qui si dice "jiggle the handle"...
L'acqua.
Lo sciaquone è davvero affascinante: all'inizio un vortice incredibile risucchia i rifiuti come una nave in mezzo alla tempesta, portando via tutto. Poi l'acqua risale fino a riempire la tazza a metà - uno spreco che evita le incrostazioni sul fondo. Però alcune volte ti accorgi che alcuni detriti della nave vengono respinti in dietro... ed è li che capisci la bellezza della ceramica italiana: ci vorrà un po' più di olio di gomito, ma la soddisfazione di non rivedere più quello che hai espulso non ha prezzo!!


La restroom dell'ufficio è davvero riposante: a volte c'è una poltrona e a volte un divanetto se si vuole rilassare la mente. Poi quello femminile è davvero confortevole. Salvietta copriwater, assorbenti a disposizione di tutte e perfino crema idratante accanto al lavandino!!
Manca solo la doccia e il letto e si può vivere benissimo in ufficio, tanto la cucina con il microonde  e il frigo ci sono... aspettate no c'è anche la doccia a volte! Basta il letto, ma si può sempre usare il divano in alternativa!

Nessun commento:

Posta un commento