domenica 25 settembre 2011

Vacanze last minute: esperimento #1

E' possibile organizzare un viaggio di 3/4 gg appena prima della partenza?

I miei ultimi viaggi negli USA lo dimostrano:
  • Four Corners, Monument Valley, Antelope Canyon e Las Vegas... 24h prima
  • Arches and Canyon de Chelly... 24h prima Ops, cambio di programma Mesa Verde... 3h prima
  • White Sands & Carlsbad... 36h prima
  • San Francisco... 48h prima
Inclusi auto, volo e albergo - in cui spesso avevano wi-fi, colazione inclusa e una volta anche palestra e piscina a una cifra più che accetabile.

E in Italia, sarà possibile prenotare tutto on line alle stesse condizioni? Tentiamo!

Esperimento #1: Liguria

Immaginiamo che due persone vogliano passare qualche giorno in Liguria. Prendiamo un albergo per 2 notti e una macchina per visitare alcuni paesini dell'entroterra per 3 giorni.

L'offerta più economica è 130euro (175$) per un B&B con free-internet. Come standard più meno mi sembra quello che ottengo di solito con il Super 8 (catena di alberghi economici, ma non male). Forse il prezzo non è proprio lo stesso: infatti nella citata catena solitamente per due notti pago all'incirca 140$.

Supponiamo di voler partire da Torino e di affittare la macchina per tutta la durata della vacanza.
Prima possibile difficoltà: il giorno di ritiro vettura.
Negli Stati Uniti l'auto la puoi prendere 7 giorni su 7, quando l'agenzia è aperta ovviamente (la cosa non si applica alla riconsegna che si effettua anche dopo l'orario di chiusura riponendo in una casetta della posta le chiavi del veicolo con il contratto). A quanto pare in Italia questo non è possibile, quindi bisogna che i propri piani non collidano con quelli del noleggio. Se scegliamo l'agenzia in centro, questa è chiusa nei weekend. Già perchè io la macchina se la voglio affittare è solo perchè mi manca durante la settimana!!! Va beh. Le altre sparse per la città almeno sono aperte il sabato mattina, poi basta. Vada per l'agenzia più "vicino" casa.
Seconda difficoltà: la riconsegna.
Giustamente, trattandosi dell'Italia, la fiducia viene meno ed è possibile riconsegnare il veicolo solo in orario di esercizo. Siamo obbligati perciò, nel caso avessimo pensato di andare via il venerdì e tornare la domenica sera, a consegnare la macchina il lunedì entro le 19h, cosa che farà comunque lievitare il prezzo...
Quindi, se partiamo il venedì mattina non possiamo riconsegnarla la domenica e il prezzo è di 115euro (155$), in cui sono incluse le tasse e almeno l'assicurazione danni e furto. Punto a favore per l'Italia. In America ogni prezzo è al netto delle tasse, così solo al momento di pagare scopri quanto è la cifra dovuta. Poi, quando si tratta di auto dovrai decidere se e quale tipo di assicurazione. In entrambi i paesi però bisogna aggiungere l'assicurazione per le persone. Affittando la macchina a Los Alamos con l'offerta del giorno potremmo cavarcela con 100$, ma a cui andranno aggiunte le voci di cui sopra, cosicché alla fine il prezzo si aggirerà sui 150$.

Durante il viaggio percorreremo l'autostrada con un  costo di corca 30euro (40$). Primo punto a sfavorare: il pedaggio. Negli States sulle strade non c'è il pedaggio, anche se non sono gratis... vengono pagate esclusivamente dai contribuenti locali con le loro tasse.

Secondo punto a sfavore: il carburante. In America la benzina è davvero economica: 0,75 euro/L (1$/L). Altro che Italia, dove oramai si è raggiunto il record di 1,64euro/L (2,21$/L). Immaginando inoltre di percorrere complessivamente 500Km* con una macchina che consuma 15-20 Km/L, alla fine il rultato sarà 55$ in carburante in Italia mentre qua solo 25$.

TOTALE
Italia 425$ vs USA 315$

*Il conto andrebbe ulteriormente gonfiato se avessimo percorso le normali distanze dei miei viaggi circa 1500Km, ma in Italia c'è così tanto da vedere nelle piccole distanze che non c'è bisogno di andare così lontano in così poco tempo. Punto a favore dell'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento